SU RCAUTO – ULTIME NEWS

Pubblicato il 04/12/2019

UNA VERA SVOLTA O DOBBIAMO ANCORA ATTENDERE?

SU RCAUTO – ULTIME NEWS

SU RCAUTO – ULTIME NEWS

In un articolo del Sole 24 del 2 dicembre scorso, a firma della giornalista Nicoletta Cottone, si legge “Rivoluzione Rc auto: tutta la famiglia paga il premio con la classe migliore (anche sulle moto). Dalle maglie del decreto fiscale esce una rivoluzione per l’Rc auto. Grazie a un emendamento a prima firma Andrea Caso, si potrà beneficiare della fascia assicurativa più bassa fra tutti i veicoli di proprietà del nucleo familiare. https://www.ilsole24ore.com/art/decreto-fisco-arriva-l-rc-auto-familiare-si-paga-premio-la-classe-migliore-ACziLn2

Sembra una vera e propria svolta epocale nel mondo della Rca a favore degli assicurati. Ma mentre si attende che  tutti gli aspetti vengano ancora ben definiti, personalmente ritengo che non sia questo il modo più giusto per andare incontro al consumatore, fine ultimo di questa proposta

Se fosse confermata la possibilità di usufruire anche in fase di rinnovo per un veicolo già assicurato, della migliore classe di merito presente in famiglia, sarebbe la fine dell'attuale sistema del Bonus/Malus. A cosa servirebbero più le classi di merito?

Sparirebbero li scatti di classe ed i peggiorativi in caso di incidente provocato sarebbero azzerati alla fine dell'anno assicurativo! Tutto questo andrebbe a premiare i comportamenti meno virtuosi, a discapito degli assicurati più attenti alla guida.

Inoltre sarebbero tagliati fuori da questa "rivoluzione" tutte le persone che vivono sole o le famiglie con un solo mezzo di proprietà.

Infine questo "abbuono di classe" statale comporterà, secondo me, un innalzamento della tariffa media da parte delle Compagnie di Assicurazioni per contenere la perdita dei premi non incassati.

Dobbiamo aspettare ulteriori notizie e soprattutto modifiche che si rendono necessarie per affinare l’emendamento.

Condividi

Lascia un commento