RCA AUTO FAMILIARE - tutti pronti per il 16 febbraio

Pubblicato il 12/02/2020

il 16 febbraio entra in vigore la RCA Familiare: scopriamo cosa è

RCA AUTO FAMILIARE - tutti pronti per il 16 febbraio

Fra pochissimi giorni, precisamente il 16 febbraio, entrerà in vigore la cosiddetta RC Auto familiare e tanti di voi hanno già iniziato a chiedere notizie in merito.

Vediamo di cosa si tratta, come funziona e chi ne potrà usufruire.

Introdotta con la Legge di Bilancio 2020, permetterà ai cittadini di godere della più conveniente classe di merito tra quelle conseguite per i veicoli appartenenti allo stesso nucleo familiare, indipendentemente dalla tipologia di veicolo assicurato (auto, moto) e dal fatto che sia un nuovo contratto o un rinnovo.

Una sorta di “Bersani” ampliato: già oggi è infatti possibile usufruire della migliore classe di merito presente in famiglia, ma solo per l’acquisto di un nuovo veicolo dello stesso settore (auto con auto, moto con moto, quindi).

Fra pochi giorni invece l’assicurato potrà utilizzare ad esempio la classe di merito conseguita sulla propria autovettura per assicurare la sua nuova moto, oppure rinnovare a condizioni più vantaggiose la polizza per l’autovettura della moglie.

Ci sono però alcune limitazioni: non potranno godere di queste agevolazioni, gli assicurati già in prima classe, le famiglie con un solo veicolo e tutti coloro che hanno causato un sinistro nei cinque anni precedenti. Restano esclusi autocarri, auto aziendali o a noleggio a lungo termine.

Appuntamento al 16 febbraio, quindi, anche se ci sono già delle richieste per far slittare l’introduzione del provvedimento di un paio di mesi per consentire un adeguamento a queste nuove condizioni per le Compagnie di Assicurazioni.

 

 

Condividi

Lascia un commento